Odisseuro nasce nel 2020 durante la pandemia da Sars2 Covid19 dalla volontà di studiosi di diverse discipline che hanno già sperimentato felici forme di collaborazione scientifica.
Obiettivi di Odisseuro sono la ricerca e la formazione condotte con metodo e approccio multidisciplinare nel campo delle scienze umane e sociali.
Il progetto di ricerca Genealogie e rizomi mediterranei è un grande contenitore aperto in cui confluiranno le iniziative promosse da Odisseuro.
Il progetto guarda ai modi in cui hanno attecchito e si sono sviluppate, anche lungo percorsi carsici, le diverse forme di civiltà che hanno disegnato la storia politica, sociale, economica, culturale, religiosa, giuridica, delle donne, degli uomini e dei popoli che hanno vissuto sulle sponde del Mediterraneo.
Al centro del progetto, quindi, gli uomini, con le loro passioni, le loro differenze, le loro sofferenze, i loro desideri, i loro interessi, i loro sogni e i loro miti.
E dell’aggettivo “mediterranei” possiamo scegliere i segni che lo compongono per scrivere le parole miti, eterni, dei, terra, cioè per ri-scrivere la storia di quella terra che ha nutrito le radici da cui hanno tratto vita gli dei e i miti che hanno segnato e continuano a segnare la storia degli uomini che condividono il Mare Nostrum.
ivacy Policy
Giuseppe Speciale
Daniela Novarese
Rosario D'Agata
Stefania Mazzone
Carlo Colloca
Alessia Di Stefano
Jacopo Torrisi
Andrea Giuseppe Cerra